Piante da Frutto

LE NOSTRE PIANTE DA FRUTTO

CILIEGIO

Albero adatto a giardini e parchi i cuoi fiori simboleggiano la pace interiore e l'amore per la natura.
Necessita di pieno sole e di un terreno leggero, fertile e ben drenato, con un ph del terreno da neutro ad alcalino (5,5 - 8,5)

MELO

Ha delle foglie con una forma unica e con fiori rosa bellissimi. Il frutto è ben conosciuto e molto usato. Preferisce il pieno sole e riesce a crescere solo con luce solare sufficente. Terreno drenato e ricco di sostanza organica ( ph 5.3 - 7.6)

MANDORLO

Albero con foglile di forma allungata e fiori che sbocciano alla fine dell'inverno. Il suo frutto viene usato molto in cucina e nell'erboristeria. Preferisce un terreno terroso e ricco di materia organica (ph dai 7 - 8.5)

FICO

Il suo frutto viene ritenuto un unico frutto ma in realta è un insieme di frutti e racchiude al suo interno dei fiori piccolissimi. Preferisce un terreno fertile e non resiste in un terreno arido. Meglio se il terreno è ricco di sostanze organiche e non troppo compatto

ALBICOCCO

È un albero che richiede poche cure ed è molto popolare dei giardini domestici visti i suoi frutti già visibili in primavera fino al tardo autunno. Preferisce terreni profondi e argillosi e ricchi di materia organica. ( ph 6 - 7.5)

PERO

Ha dei fiori molto belli ,ma deve la sua fama per la bonta dei suoi frutti. I suoi fiori sono i primi a sbocciare in primavera, richiede poca manutenzione ed è molto resistente. Cresce bene anche su suoli calcarei e sabbiosi ma predilige tuttavia i terreni argillosi ( ph sui 7)

SUSINA

Famoso per la bontà del suo frutto che possono essere consumati anche freschi. Predilige il sole che gli permette la sua grande crescita. Richiede un terreno argilloso o un terriccio ricco di materia organica (ph 7 - 8.5)

PESCO

Famoso per la bontà dei suoi frutti, che raggiunge la sua maturazione in estate, ha anche una fioritura splendida. Resiste bene anche in pieno sole e predilige un terreno ben drenato, sabbioso e argilloso, con un ph ideale sui 6,5.

MELOGRANO

i Fiori del melograno sono stupendi e di un colore rosso intenso, ma presenta anche varianti rosa e bianchi. Terreno sabbioso e ben drenato.

NOCCIOLO

Albero di origine antica il cui frutto è molto apprezzato da tutti. Sicuramente predilige zona in pieno sole e il terreno deve essere ben drenato

KAKI

I cachi sono alberi molto longevi e possono diventare pluricentenari, ma con crescita lenta. La sua produzione di frutti avviene ad ottobre e in base alla varietà può durare anche fino a dicembre